PARTECIPA AL PROGRAMMA M5S LAZIO




L'obiettivo del moVimento 5 Stelle e' che i cittadini possano governare direttamente le proprie istituzioni.
Per essere noi stessi a decidere quali solo le reali priorita' attuali e quali saranno gli impegni una volta al governo, il programma elettorale deve essere costruito direttamente da ognuno di noi: cioe' un programma aperto e partecipato da tutti i cittadini del Lazio.
Fin dalla scorsa estate il moVimento 5 Stelle ha costituito tavoli di lavoro regionali aperti a tutti i cittadini. 
Insieme abbiamo lavorato a lungo in tantissime riunioni periodiche dedicate alle tematiche: SALUTE, AMBIENTE, MOBILITA', ECONOMIA, ISTRUZIONE, LEGALITA' e CONNETTIVITA'.
Oltre alle tradizionali riunioni fra i cittadini, abbiamo utilizzato anche la potenza di internet per raccogliere idee:
Liquid Feedback, uno strumento di democrazia liquida che sviluppa l'intelligenza collettiva, ci ha permesso di elaborare grazie alla rete le migliori proposte da inserire nel programma regionale del MoVimento 5 Stelle. Centinaia di cittadini hanno sperimentato in questo modo, e per la prima volta nel Lazio, la democrazia digitale...proponendo idee, migliorandole insieme e poi votando le migliori.
Tavoli di lavoro tematici + potenza della rete: questo percorso profondamente aperto e partecipato dal basso ci ha portato alla nostra proposta di programma elettorale per la Regione Lazio.
Oggi il risultato di questo lungo lavoro viene condiviso in rete e messo a disposizione di tutti i cittadini, per un ulteriore passaggio fondamentale.
Il programma partecipato e' online al sito www.lazio5stelle.net

Cliccando sul bottone PARTECIPA AL PROGRAMMA, tutti i cittadini non solo possono leggerlo e approfondirlo, ma soprattutto commentarlo e migliorarlo.
Dal 13 al 18 gennaio raccoglieremo tutte le idee, i suggerimenti e le proposte per migliorare i punti programmatici principali. 
Ogni idea sara' subito discussa e approfondita dal tavolo di lavoro che in parallelo la integrera' nella lista completa di tutte le proposte finali che andranno poi a votazione. Da una base di partenza iniziale, costruiamo cosi' un sistema di idee dinamico che si evolve e si estente automaticamente grazie all'intelligenza collettiva di tutti noi.
Dal 19 al 22 gennaio sara' possibile valutare il risultato di questo processo collettivo e partecipato: ogni cittadino potra' leggere le proposte approfondite con tutti i dettagli, e poi votarne le priorita'.
Alcune saranno proposte attuabili fin da subito, a costo zero, e altre saranno proposte piu' complesse che necessiteranno di piu' tempo e piu' impegno economico.
Questo sara' il programma elettorale che presenteremo alle elezioni regionali 2013.
Un programma elettorale quindi non solo del moVimento 5 Stelle, ma di TUTTI i cittadini del Lazio.
L'utilizzo di strumenti e di modalita' di democrazia partecipata non era mai avvenuto nel Lazio prima d'ora, per costruire un programma elettorale regionale.
Ed e' un lavoro che non si fermera' mai: il programma del M5S anche dopo il giorno delle elezioni quando i nostri portavoce saranno alla Regione Lazio, sara' sempre in continua evoluzione in base alle esigenze dirette dei cittadini laziali.

Commenti

Post popolari in questo blog

“GIOCATTOLI IN MOVIMENTO”, L’INIZIATIVA NAZIONALE DEL M5S SBARCA A TUSCANIA

SUL TEMA SICUREZZA SI AGISCE CON ENORME RITARDO E SI PRENDONO MERITI DI ALTRI

I TUSCANESI CONTINUANO A CHIEDERE CHE L'ACQUA RESTI PUBBLICA