UN PO' DI TUSCANIA ANCHE IN EUROPA




Tra i principi fondanti del Movimento 5 Stelle c'è la partecipazione diretta del popolo alla vita politica. E come si può pretendere d’esser parte attiva della politica se non si conosce il funzionamento delle istituzioni? 

Proprio per rispondere a questa domanda, una delegazione del Movimento 5 stelle di Tuscania ha accolto con piacere l’invito dei propri portavoce a partecipare al viaggio istruttivo nel cuore delle istituzioni Europee: il Parlamento di Bruxelles.
Tour iniziato con una lezione formativa da parte di un funzionario per illustrare gli organi che prendono le decisioni all’interno dell’UE con relativi compiti e responsabilità e proseguito all’interno dell’emiciclo parlamentare per assistere direttamente alla seduta plenaria.
Si è poi passati agli uffici del gruppo 5 stelle dove è stato possibile confrontarsi con i vari portavoce e, nello specifico, Fabio Massimo Castaldo, Dario Tamburrano, Ignazio Corrao e Piernicola Pedicini, i quali hanno iniziato ad illustrare pregi e difetti di un Europa comunitaria: chi comanda, chi controlla, quali sono le alleanze strategiche tra i vari Paesi ed il perché di certe scelte. Si è poi passati a domande specifiche sui più disparati temi  atti a soddisfare le curiosità dei visitatori comprendenti argomenti di: politica monetaria, economica, estera, etc.  Anche i rappresentanti di Tuscania sono intervenuti per quanto riguarda il tema del referendum sull’euro, la posizione dell’Europa sulle energie rinnovabili nell’immediato futuro e il funzionamento dei fondi europei. 

Fabio Massimo Castaldo e Dario Tamburrano

L’incontro si è concluso con enorme soddisfazione di tutti i partecipanti per un’occasione unica che servirà a portare anche a Tuscania un po’ di Europa. Gli attivisti tuscanesi hanno approfittato dell’opportunità per invitare ufficialmente gli Europarlamentari ad un confronto diretto con la cittadinanza di Tuscania da tenersi nei prossimi mesi.


 

Commenti

Post popolari in questo blog

“GIOCATTOLI IN MOVIMENTO”, L’INIZIATIVA NAZIONALE DEL M5S SBARCA A TUSCANIA

SUL TEMA SICUREZZA SI AGISCE CON ENORME RITARDO E SI PRENDONO MERITI DI ALTRI

I TUSCANESI CONTINUANO A CHIEDERE CHE L'ACQUA RESTI PUBBLICA