WIFI GRATUITO PER I PICCOLI COMUNI. L'ACCESSO AD INTERNET E' UN DIRITTO.




Ieri, sul sito del gruppo M5S in Europa EFDD, e' stata preannunciata l'apertura di un bando avente ad oggetto l'utilizzo del WiFi gratuito negli spazi pubblici dei piccoli Comuni (potete leggerlo qui: http://www.efdd-m5seuropa.com/2018/03/wi-fi-gratuito-pront.html).


Il progetto denominato: "WiFi4EU" è destinato ai cittadini dell’UE e ai visitatori e permetterà loro di accedere gratuitamente a connessioni Wi-Fi in luoghi pubblici come parchi, piazze, edifici pubblici, biblioteche e centri sanitari nell’UE. Gli hotspot Wi-Fi possono essere installati dal Comune e dell'impresa di impianti Wi-Fi utilizzando il buono dell’UE.

L’iniziativa WiFi4EU è rivolta agli Enti pubblici tra cui Tuscania come potete vedere qui: 

Potranno presentare domanda i Comuni, i quali usufruiranno di un solo buono nell'intera durata dell’iniziativa del valore di 15 000€. Tale buono, andrà a coprire i costi delle attrezzature e delle installazioni degli hotspot Wi-Fi che soddisfano i requisiti definiti nel testo dell’invito e nella convenzione di sovvenzione che sarà firmata con i Comuni selezionati. Questi ultimi, sosterranno i costi della connettività (abbonamento a internet), del funzionamento e della manutenzione delle apparecchiature per almeno 3 anni.
Il Comune si farà carico anche dei costi relativi alla procedura di gara d’appalto (compresa l’elaborazione del capitolato d’oneri), della messa a punto della necessaria connettività backhaul (ad esempio l’estensione delle reti) o delle attrezzature aggiuntive non direttamente pertinenti agli hotspot Wi-Fi (postazioni di ricarica, arredi urbani, ecc.).

Proprio per la grande opportunità, come M5S di Tuscania abbiamo presentato una mozione, che potrete leggere qui https://drive.google.com/file/d/1EbZy8Jvv8ygMQS-l0zjDTwuG2v_6YBPB/view?usp=sharing, con la quale invitiamo l'Amministrazione comunale ad iniziare tutte quelle procedure burocratiche necessarie ad adempiere la richiesta di tale contributo.










Commenti

Post popolari in questo blog

“GIOCATTOLI IN MOVIMENTO”, L’INIZIATIVA NAZIONALE DEL M5S SBARCA A TUSCANIA

SUL TEMA SICUREZZA SI AGISCE CON ENORME RITARDO E SI PRENDONO MERITI DI ALTRI

I TUSCANESI CONTINUANO A CHIEDERE CHE L'ACQUA RESTI PUBBLICA